DD

Benvenuti nel sito del Comune di Santo Stefano di Rogliano

Il Comune di Santo Stefano di Rogliano  appartiene alla provincia di Cosenza e dista 18 chilometri da Cosenza, capoluogo della omonima provincia. Il territorio del comune risulta compreso tra i 550 e i 1.476 metri sul livello del mare. L'escursione altimetrica complessiva risulta essere pari a 926 metri.

Santo Stefano di Rogliano

Servizio Whatsapp comunale

AVVISO : Compostaggio domestico - iscrizione Albo Compostatori

Il compostaggio domestico nel Comune di Santo Stefano di Rogliano, consiste nel trattamento in proprio, mediante l’utilizzo della  compostiera e di tutte le modalità previste (cumulo- buca (tampa)-cassa di compostaggio-altro), di frazioni organiche ed in particolare della frazione organica dei rifiuti urbani  (i rifiuti di natura organica provenienti da attività di preparazione dei pasti e delle pietanze e piccoli quantitativi di vegetali da manutenzione del giardino come erba di sfalcio, ramaglie ecc.) che porta alla produzione di una miscela denominata  “Compost,” che può essere utilizzata come fertilizzante.

Gli utenti interessati  devono  richiedere l’iscrizione all’Albo dei Compostatori  mediante la compilazione dell’apposito modello disponibile presso lo sportello URP dell’Ente.

L’iscrizione nell’Albo Compostatori prevede l’interruzione della raccolta dei rifiuti organici.

Il compostaggio domestico va condotto secondo le giuste modalità e nel rispetto del relativo Regolamento comunale n. 33 del 04/12/2017.

Il modulo, scaricabile anche dal sito nella sezione modulistica, deve essere consegnato all’URP del comune.

L’Assessore

Giovanni Benincasa

Il Responsabile del Servizio

Ing. Eduardo Amerise

AVVISO CONTROLLI RACCOLTA DIFFERENZIATA

Allo scopo di migliorare e potenziare il funzionamento della raccolta differenziata, si avvisa che verrà intensificata l’attività di verifica e di monitoraggio circa il rispetto delle modalità e delle tempistiche dei conferimenti dei rifiuti.
L’Amministrazione Comunale dà atto e ringrazia la maggioranza dei cittadini che si mostrano sempre pronti e sensibili verso la tematica dei rifiuti, però si pone l’obiettivo di raggiungere percentuali di raccolta differenziata sempre più alte.
Pertanto si comunica che le attività di verifica continueranno su tutto il territorio e su tutte le frazioni merceologiche interessate dalla raccolta porta a porta.
A tal fine, gli operatori addetti alle verifiche procederanno all’apertura dei sacchetti per controllare la composizione e la rispondenza alle indicazioni fornite dal calendario in vigore.
Qualora da tale controllo risultasse la NON conformità del contenuto di tale frazione, i sacchetti non verranno ritirati e si inviteranno i cittadini a provvedere ad una divisione.

Nel caso in cui gli errori  nella differenziazione delle varie frazioni persisteranno, saranno applicate le sanzioni previste dal regolamento comunale n. 32 del 04/12/2017.
Si ricorda inoltre che è obbligatorio l’uso dei mastelli per il conferimento dei rifiuti.

L’Assessore

Giovanni Benincasa

Il Responsabile del Servizio

Ing. Eduardo Amerise