Tour Virtuale

Prima di giungere all’ingresso del paese, lungo la Strada Statale, si incontrano le prime abitazioni e parte degli esercizi commerciali.

Arrivati al bivio si imbocca l’ampia strada di accesso alla cui sinistra si trova il piazzale “Lorenzo Diano” con annessa villetta e l’Impianto Sportivo “A. Carpino”.

Attraversando il passaggio a livello si può decidere di proseguire lungo tre strade: due laterali che circondano il paese (Via Stazione e Via P. Mirabelli) ed una centrale (Via del Merone);

La prima a sinistra, Via Stazione, passa per la Villa degli Emigranti e giunge alla Chiesa Matrice, toccando i rioni Gravata, Timpune e Chiazza;

La seconda via a destra, Via P. Mirabelli, passa per l’ impianto sportivo “F. Altimari” aprendosi in Loc. Magliati, zona del paese in forte sviluppo edilizio.

La strada principale, Via del Merone, ha alla sua sinistra il centro residenziale, attraversato da ampi viali, ed alla sua destra un’area verde che ospita la “Villa Aversa”.

Proseguendo su questa strada si incontra un’ampia curva, ai margini del quale, in origine, sorgeva la Fontana del Merone, ora spostata su Via Panoramica per ragioni di sicurezza. La fontana è una meta obbligata dei passanti per la freschezza della sua acqua.

Tutte le strade hanno come punto di incontro Piazza Santa Maria, dove si trovano la casa comunale, l’Ufficio Postale, le Scuole Materne, Elementari e Medie, ed alcune strutture adibite ad attività commerciali e la villetta su cui sorgeva un tempo la Chiesa di S. Maria.

Dalla piazza partono altre diramazioni, Via 7 F.lli Cervi, che nè permette il collegamento del Rione Chiazza, Via della Repubblica che si inserisce nella parte restante del centro storico, costituita dai rioni Cantu, Pauizzu, dove sorge la Chiesetta di S. Rocco, Caparferi, dominato dal Palazzo Parisio, e Terravecchia che si incrocia con le nuove abitazioni di Loc. Magliati.

A pochi metri dall’uscita della Piazza, si può imboccare una strada che conduce al pittoresco Santuario di Santa Liberata, meta di numerosi pellegrini che vi giungono per trascorrere momenti di sereno raccoglimento, gustando la quiete circostante.

Staccata dal centro abitato sorge la popolosa Frazione di Vallegiannò......